“Esserci o non esserci? Questo è il dilemma sui Social Network”

Da una battuta pronunciata da Amleto di William Shakespeare, ti poniamo una domanda a cui forse non sai ancora cosa rispondere, e a cui noi cercheremo di fare un po’ più di chiarezza nel gigantesco e complesso scenario dei Social Network.

Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Pinterest, TikTok… alzi la mano chi non ha mai sperimentato almeno uno o più fra questi Social Network.

Probabilmente, per una ragione o per l’altra, ti sarai imbattuto in questi strumenti Social, e forse anche in altri; e se alcuni ne avrai solo sentito parlare, i più smart si saranno divertiti a testarne anche l’utilizzo, sia per necessità professionali, che per esigenze personali.

Quanto è importante veramente essere presente sui Social?

Se i Social Network sono uno spazio di confronto e di conversazione all’interno del quale gli utenti possono cercare informazioni d’interesse che influenzano decisamente le loro scelte e i loro orientamenti d’acquisto, è chiaro che in questo spazio le aziende possono intervenire per guidare la comunicazione riguardo i propri prodotti/servizi, mantenendo sempre attiva quell’ottica di ascolto dell’utente, che è la condizione essenziale per interagire correttamente in questi spazi di condivisione che, ricordiamolo, sono stati creati per le persone, prima che per le aziende.

“In questo senso, quindi, i Social Network sono da considerarsi un potente canale di vendita all’interno del quale le aziende possono inserirsi per comunicare con i propri clienti attuali e potenziali.”

essere presente sui social

Quali sono quindi i principali motivi per cui un’azienda dovrebbe essere presente sui Social Network?

1. Maggiore visibilità

Un’azienda presente sui Social è un’azienda che c’è e che è disposta a parlare con i suoi clienti attuali e potenziali, con l’obiettivo di farsi conoscere e di acquisire informazioni importanti circa i loro gusti e suggerimenti e avere un confronto continuo.

2. E’ una vetrina virtuale dei tuoi servizi/prodotti

Tramite i tuoi canali Social, puoi veicolare i messaggi e mostrare i tuoi prodotti e servizi a numero di clienti o potenziali tali a un numero davvero importante.

3. Influenza delle decisioni di acquisto

Un’azienda presente sui Social Network è un’azienda che può influenzare le scelte d’acquisto dei suoi utenti proponendo i propri prodotti e servizi al target giusto e al momento giusto, generando poi un potente e positivo “passaparola”.

Se ancora hai dei dubbi il perché la tua azienda dovrebbe essere presente sui Social, ecco alcuni dati:

  • Il 50% dei consumatori ha scoperto un nuovo brand online durante la pandemia da Covid-19;
  • Oltre mezzo miliardo di nuovi utenti si sono iscritti a piattaforme social nell’ultimo anno, raggiungendo quota 4,33 miliardi;
  • Il 73% degli utenti mondiali è sui social per seguire i brand o cercare prodotti da acquistare sui social.

italiani sui Social Network

0
Milioni

Social Network quindi, sono una cassa di risonanza estremamente potente, in grado di determinare le percezioni del pubblico in merito alla reputazione istituzionale della tua azienda, ma non solo; i Social ti permettono anche di realizzare nuove strategie di marketing e, dunque, nuove modalità di lead generation (generare una lista di possibili clienti interessati ai prodotti o servizi offerti), aumentando significativamente le tue possibilità di business.

tone of voice

Tuttavia, per sfruttare correttamente le potenzialità di questo potente canale commerciale è fondamentale comunicare correttamente con il proprio target di riferimento, prestando attenzione al “Tone of voice”, – utile a dare alla comunicazione armonia con l’identità di marca, oltre che definire il carattere e la personalità che si vogliono costruire per un prodotto o un brand; se usato male, si potrebbe ottenere quasi sicuramente l’effetto contrario.

Ma farlo non è semplice, e ricavare gli Insights (indicazioni sui gusti e i bisogni delle persone) che aiutino a calibrare le azioni di marketing è un lavoro che richiede competenza e professionalità. Per questo motivo è fondamentale appoggiarsi a professionisti che possano adottare la giusta strategia per aumentare la tua reputazione aziendale e le tue possibilità di vendita.

Digitmode può aiutarti a sfruttare i Social Network aumentando la visibilità e il passaparola positivo della tua azienda.

Vuoi essere presente sui Social in modo efficace e professionale?

Valutiamo la strategia migliore per il tuo business e la tua azienda!                 

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *