I più grandi trend tecnologici per il 2022

Cosa ci aspetta in questo nuovo anno? Quali trend tecnologici esploderanno?

Abbiamo individuato 5 tendenze che, secondo noi, segneranno l’evoluzione nei prossimi 12 mesi. Un piccolo spoiler? nel 2022 useremo sempre di più la nostra voce e per fare business sarà importante conoscere le regole del gioco. Se vi abbiamo incuriositi continuate a leggere,  ecco le previsioni sulle tendenze che probabilmente avranno maggiore impatto nel 2022.

Gaming

Forse vi stupirà sentirlo ma l’industria del gaming vale più del doppio di cinema e musica messi insieme (Statista).  A fine 2019, poco prima dell’esplosione della pandemia da COVID-19, il settore valeva $145.7 miliardi (di cui poco più di $45 miliardi legato alle console), più del doppio del valore dei biglietti venduti al box office ($43 miliardi) e della vendita e dello streaming di brani musicali ($19 miliardi). Il mercato è in continua espansione e le più recenti proiezioni prevedono il raggiungimento di oltre $250 miliardi di valore entro il 2025.

Possiamo dirlo quindi: il gaming non è un gioco da ragazzi; e quando il gioco si fa duro…i marketer cominciano a giocare. I brand, le aziende e le agenzie di comunicazione stanno infatti iniziando a tenere presente questo mondo e a considerarlo sempre più un’ottima strategia da utilizzare per le proprie campagne di comunicazione. Il vantaggio principale è dato dall’opportunità di coinvolgere, grazie al gaming, un’audience che risulta sfuggente e irraggiungibile attraverso i canali più tradizionali, ovvero i Millenial e la Gen Z.

Interfacce no-code

L’innovazione è stata limitata in alcune aree a causa della crisi delle competenze, che a primo impatto può sembrare un problema, ma, in realtà, è stata fondamentale per l’esplosione del self-service e delle soluzioni “fai-da-te”. Le interfacce no-code diventeranno più popolari in quanto la mancanza di conoscenze di programmazione, o una comprensione dettagliata delle statistiche e delle strutture dati, cesserà di diventare una barriera per portare un’idea innovativa nella realtà. OpenAI – un gruppo di ricerca fondato da Elon Musk e finanziato, tra gli altri, da Microsoft, ha recentemente presentato Codex, un modello di programmazione che può generare codice dal linguaggio umano naturale e parlato.

Metaverso is the answer

Nel 2022, un trend che diventerà sempre più familiare sarà il concetto di “metaverso”, in cui all’interno – svolgeremo molte delle funzioni che siamo abituati a fare nel mondo reale. Man mano che il tasso di digitalizzazione aumenta, questi metaversi modelleranno e simuleranno il mondo reale con crescente accuratezza, permettendoci di avere esperienze più coinvolgenti, convincenti e, in definitiva, di valore all’interno del regno digitale.

L'esperienza è tutto

Una serie di nuovi dispositivi che stanno arrivando sul mercato migliorerà notevolmente l’esperienza, offrendo un feedback tattile e persino gli odori.

Nel suo recente sondaggio State of the Connected Customer, Salesforce ha rilevato che l’80% degli utenti ritiene che l’esperienza di interazione che hanno con un’azienda sia importante tanto quanto i prodotti e i servizi che essa offre. Lo stesso studio ha anche evidenziato che il 62% degli utenti afferma che la propria esperienza con un settore influenza le loro aspettative nei confronti degli altri settori.

per l'

80%

degli utenti, l'esperienza di interazione con l'azienda è importante quanto il prodotto

L'importanza di anticipare l'evoluzione

L’importanza di anticipare la domanda dei consumatori sarà sempre più importante; attuando approfondimenti di ricerca ci si potrà avvicinare quanto più possibile alla voce del cliente in tempo reale. Per questo, basta dare uno sguardo alle query di ricerca: i consumatori stanno dicendo esplicitamente ai brand quali sono i loro desideri, i bisogni e le intenzioni.

Digitmode e i trend tecnologici

Se la tua azienda non è al passo con i trend tecnologici, per ascoltare, analizzare e quindi utilizzare queste informazioni con personalizzazioni in tempo reale, allora stai sprecando un’enorme opportunità per connetterti col pubblico e coinvolgerlo. I trend e l’innovazione devono essere parte di una cultura e i consumatori si trasformano più velocemente di quanto facciamo noi.

Digitmode è sempre attenta alle nuove tendenze. Da qui nasce la nostra propensione ad ascoltare le evoluzioni della rete, con particolare attenzione rivolta verso i trend che possono creare un impatto vincente sulla costruzione dell’identità di aziende e professionisti che vogliano accrescere la loro presenza online e offline, dando un impulso decisivo ai loro business.