Le 7 regole d’oro per un sito web di successo

User Experience: la nuova psicologia del design

Il sito web è la vetrina di un’azienda, e per questo motivo ci si aspetta che mostri chiaramente al pubblico la propria identità, cosa si fa e cosa si offre.

Per il successo di un sito web è fondamentale se non addirittura essenziale mettere in atto una buona User Experience (UX) per coinvolgere al meglio l’utente, determinando così l’acquisto dei prodotti/servizi che si intendono promuovere; la User Experience può essere definita come tutto ciò che ha a che fare con l’esperienza vissuta dall’utente, la facilità e la soddisfazione con cui una persona utilizza un sistema interattivo.

Mettere in atto una User Experience davvero efficace ha dei notevoli ed innegabili vantaggi; come ad esempio può incrementare l’interazione positiva con gli utenti: infatti se questo si trova a navigare su un sito web che dà un riscontro soddisfacente rispetto alle sue aspettative, molto probabilmente ritornerà.

Quali sono i punti fondamentali?

ux sito web
  • #1 Velocità

    La velocità è una delle esperienze maggiormente scoraggianti che può vivere un utente all’interno di un sito; alcune statistiche (tratte e riadattate da www.hobo-web.co.uk) hanno affermato che il 47% degli utenti si aspettano che un sito si apra nel giro di soli 2 secondi e il 40% di loro abbandonerà la piattaforma se impiegherà a caricarsi più di 3 secondi.

  • #2 Sito responsive e mobile-friendly

    Realizza un sito “responsive” e mobile-friendly, cosicché la struttura e il layout siano perfettamente visualizzabili sia da smartphone, sia da desktop.

  • #3 Colori

    I colori, molto spesso all’interno di un sito web, contano di più di quello che si possa pensare. Quando si progetta l’interfaccia è importante tenere in considerazione l’influenza dei diversi colori sul comportamento degli utenti; per farlo è possibile affidarsi alla cosiddetta psicologia dei colori. Infatti, la mente degli esseri umani reagisce ai colori in maniera del tutto inconsapevole: la scelta del colore può avere un impatto positivo sul il visitatore e, di conseguenza, fare in modo che rimanga più a lungo sul sito web.

Possiamo sintetizzare l’utilizzo dei colori in tre parti:

  • Contrasto: la scelta di un colore freddo ed uno caldo richiamano l’attenzione e facilitano la leggibilità;
  • Complementazione: l’utilizzo di colori complementari può valorizzarli e creare una combinazione efficace;
  • Luminosità: in generale, si ritiene che le donne preferiscano colori maggiormente tenui mentre gli uomini preferiscono i colori più brillanti.

La tentazione iniziale quando si crea un sito web è quella di usare molti colori; di norma, però è consigliabile e raccomandabile limitarsi all’utilizzo di tre colori; uno principale utilizzato per la maggior parte del sito, uno per le aree secondarie e un terzo  a contrasto per mettere in evidenza solo alcuni elementi fondamentali all’interno delle diverse pagine. È importante che lo schema colore sia ben chiaro sin dall’inizio così da riuscire a rimanere fedeli e farsi riconoscere con più facilità.

  • #4 Sensorialità

    Nonostante lo sviluppo tecnologico sia arrivato a dei livelli molto alti il gusto e il tatto e l’olfatto non possono essere stimolati attraverso il web, se non per mezzo dell’immaginazione; l’udito potrebbe essere un buon mezzo per coinvolgere l’utente, ma bisogna tener presente che la maggior parte delle persone osservano i siti internet senza audio soprattutto se utilizzano lo smartphone; per questo motivo focalizzare le campagne web promozionali sulla sonorità, può portare al mancato raggiungimento degli obiettivi di business. L’alleato principale sul quale invece è opportuno puntare è la vista; anche con questo senso però ci sono dei fattori che non è opportuno ignorare come ad esempio l’overload di immagini ai quali siamo sottoposti ogni giorno a partire dai nostri smartphone; a questo punto la soluzione migliore è puntare sullo storytelling. Lo storytelling, infatti, può essere l’espediente per attivare in modo diretto, l’importante è avere qualcosa da raccontare e riuscire a trasmetterlo suscitando emozioni forti e coinvolgenti per fornire una esperienza all’utente che sta visitando il sito web emozioni, ricordi e sensazioni; per questo motivo è opportuno non curare solo l’aspetto grafico e visivo, ma anche i contenuti.

  • #5 Menù e ricerca interna

    Il menù di navigazione è una delle cose più importanti perché permette di capire com’è fatto il sito; per questo motivo deve risultare semplice e di facile comprensione. Sarebbe opportuno inoltre inserire all’interno del sito web una barra di ricerca, così che le persone che non hanno il tempo di visitare ogni pagina specifica della piattaforma online, riescano comunque a raggiungere le informazioni che stanno cercando nel minor tempo possibile.

  • #6 Call to action

    Le Call to Action sono dei pulsanti che, “invitano all’azione” come ad esempio: “Acquista ora!”, “Scopri maggiori informazioni”, “Contattaci!”. Questi rappresentano per gli utenti un segnale, che indica loro cosa fare e, soprattutto, dove andare. Se realizzate con una grafica accattivante, con dei colori diversi rispetto al resto del sito e, soprattutto, con il testo giusto, possono attrarre nuovi clienti.

  • #7 Form di contatto semplici

    Visto che ad oggi viviamo in un periodo in cui tempo è denaro, per riuscire ad ottenere i dati dei visitatori è importante realizzare dei form di contatto semplici, immediati, che non richiedano troppo tempo per la compilazione; basta l’essenziale: nome, cognome e l’indirizzo di posta elettronica/ numero di telefono. Successivamente quando poi il rapporto con l’utente sarà maggiormente avviato, si potranno aggiungere nuove informazioni al profilo del potenziale cliente.

Per concludere, abbiamo visto come migliorando la User Experience si possa realizzare un sito di successo. Gli accorgimenti sono pochi e se si hanno ben chiari, i risultati sono assicurati!

Vuoi ottenere un sito web di successo attraverso la User Experience?

Scopri i nostri servizi e richiedi una Consulenza Marketing gratuita e personalizzata!

Share on facebook
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on twitter
Share on email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *